La gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata

Viene di seguito presentato un interessante contributo realizzato in formato Power Point a cura del prof. Salvatore Alaia e della Dottoressa Daniela Bellino  sul tema della corretta gestione dei rifiuti intesa anche quale azione necessaria di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale.

Dopo un’iniziale presentazione della scandalosa situazione creatasi in Campania a partire dagli anni Novanta in relazione all’ ”emergenza rifiuti” e alla cosiddetta “terra dei fuochi”,  l’attenzione è rivolta alla definizione di “sviluppo sostenibile”, tema quanto mai attuale, che interessa sempre più da vicino le nuove generazioni e che, inevitabilmente, è sempre più connesso alla quotidianità delle nostre scelte con il coinvolgimento delle istituzioni più prossime al cittadino, in primis il Comune.

La sostenibilità ambientale diventa la reale chiave d’accesso ad un futuro in cui la “qualità della vita” non può più essere aspetto secondario e subordinato al profitto. Pertanto, partendo “dal basso”, è dovere del cittadino contribuire nel proprio piccolo a creare un “ciclo virtuoso”, nella consapevolezza da un lato dell’esauribilità delle risorse e della necessità di conservare l’equilibrio ambientale, dall’altro della effettiva realizzabilità di un’ inversione di rotta, come dimostrano i rassicuranti esiti delle elevatissime percentuali di raccolta differenziata raggiungibili.

Per approfondire gli aspetti di cui sopra vi rimandiamo ad una lettura attenta del Power Point, inserito nella raccolta di materiali di “Educazione civica”, e di cui si fornisce di seguito il link utile al download.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *