Il Liceo Medi al Premio Candelaio

Il giorno 21/04/2023 noi alunni dell’Enrico Medi di Cicciano, classe 2D scientifico, accompagnati dalla professoressa Aliperti Antonietta ci siamo recati presso il museo archeologico di Nola per incontrare il famoso Salvatore Cascio, conosciuto come “Totò” per il ruolo di bambino protagonista in “Nuovo Cinema Paradiso”, l’indimenticabile capolavoro di Giuseppe Tornatore, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero. Totò Cascio è stato nominato direttore artistico del premio “Candelaio Giordano Bruno”, un evento letterario promosso ed organizzato dal circolo culturale Passepartout riservato agli alunni delle scuole superiori del territorio a Nola, dove ha ricevuto anche il premio come miglior comunicatore per i giovani. Nel dialogo avuto con lui, abbiamo discusso sul suo nuovo libro “La gloria e la prova”, che riguarda la sua malattia, in particolare le emozioni, la rabbia e le esperienze che ha provato in questi anni nell’affrontare la cecità. Infatti, come ha anche affermato durante l’intervista, rispondendo a una delle nostre domande, la cecità gli ha fatto comprendere che si può vedere anche con gli occhi del cuore. Con le nostre molteplici domande,Totò ha percepito il nostro desiderio di conoscenza e la nostra curiosità,che hanno contribuito a farci coinvolgere con grande impegno. L’autore si è dimostrato molto disponibile nel rispondere, rivelandosi anche una persona molto sensibile e aperta al confronto. Nell’intervista ha condiviso con noi la sua forza, ma anche le sue debolezze che lo hanno portato a “nascondersi” dalla vita pubblica per diversi anni per paura di essere giudicato. Un consiglio che ci ha dato è, infatti, di non abbandonarci mai a noi stessi, di lottare contro le nostre insicurezze e non farci mai sopraffare da nessuno. Con questo libro Totò annuncia la sua rinascita, in particolare lanciando un appello a tutti coloro che stanno affrontando una situazione anche lontanamente simile alla sua e consiglia loro di farsi aiutare, perché chiedere aiuto non è sinonimo di debolezza ma bensì di forza. Noi ragazzi abbiamo fatto tesoro delle parole dette all’ incontro e ci siamo sentiti arricchiti dalle sue affermazioni. Speriamo di poter rincontrare il prima possibile Salvatore Cascio siccome un solo incontro con lui non è riuscito a colmare tutte le nostre curiosità.

Gli alunni della 2 D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *