Lo stato di emergenza climatica e l’impegno delle “giovani sentinelle” di Cicciano

di Domenico Bilotta

*Articolo tratto dal periodico “Le SENTINELLE DI NONNO Nino
gazzetta delle giovani sentinelle della legalità” (15 maggio 2021)

Gli appuntamenti delle giovani sentinelle e degli altri progetti cui aderisce la scuola sono occasioni importanti, perché
consentono di tenere una finestra aperta di dialogo e di incontro con ragazzi e ragazze che sono rimasti nelle proprie
stanze a causa dell’emergenza. Con parole intense e partecipi
ce lo ha ricordato Anna Iossa, dirigente scolastica del liceo
Medi, in apertura del confronto del 13 aprile fra le giovani
sentinelle della scuola di Cicciano e l’assessora comunale
Lucia Marotta, confermando il valore di questi percorso di
educazione alla cittadinanza anche nelle condizioni straordinarie che stiamo vivendo.
I giovani liceali hanno illustrato le proprie proposte, frutto
del lavoro con la guida dei loro infaticabili docenti, Salvatore
Alaia e Rosanna Serpico con l’obiettivo di fare esperienza di
cittadinanza attiva e contribuire con il proprio protagonismo a rendere più bello e gradevole il luogo in cui vivono.
Ma le proposte sono l’esito di un lavoro più lungo, svolto in
classe, di conoscenza e approfondimento della storia del no- stro Paese e delle vicende degli ultimi quarant’anni relative
alle organizzazioni criminali, al loro contrasto, all’opera di
magistrati coraggiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *