In questo Natale un po’ diverso abbiamo voluto farvi un augurio “tradizionale”, non a caso con uno dei canti più noti della nostra tradizione; proprio a voler ricordare che le circostanze non spengono la nostra creatività e la voglia di vivere insieme l’atmosfera magica del Natale… anche se a distanza !
Nei video che seguono, che nascono da uno stretto “lavoro di squadra” tra docenti e alunni, vi racconteremo la nascita della canzone “Tu scendi dalle stelle” e una brevissima biografia del suo autore.
Infine, per voi un augurio “multicolore” e un po’ scherzoso da parte dei nostri alunni.
Un ringraziamento particolare va alla collaborazione e al supporto delle classi Classi IV D scient., III A art. e V B art.
“Tu scendi dalle stelle”
La tradizione ci racconta che il Canto di Natale “Tu scendi dalle stelle” sia nato a Nola e noi abbiamo provato ad immaginare e reinterpretare l’esatto momento in cui Sant’Alfonso Maria De’ Liguori compose e cantò per la prima volta il Canto nella Notte di Natale del 1754…
Voci: Caterina Fasulo, Noemi Perna, Francesco Candela – testi: prof. Elena Pina Scala – Editing: Prof. Anna Franca Borrelli
E ora qualche notizia su Sant’Alfonso Maria De’ Liguori…
Al pianoforte: Fabio De Palma – testi ed editing: prof. Anna Franca Borrelli
Infine … un caldo augurio a tutti noi !