Una finestra aperta sull’attualità

Gli alunni della classe IVBS coordinati e guidati dalla prof. Francesca Dello Russo, nell’ambito di lezioni incentrate su temi di attualità, hanno affrontato scottanti e complessi problemi di seguito riportati in documenti di sintesi e approfondimento:

CHERNOBYL A 35 ANNI DALLA CATASTROFE

Il 26 aprile 1986 la centrale nucleare di Chernobyl viene scossa da un’esplosione. Il sito si trova a 18 chilometri dalla città di Chernobyl, a 3 chilometri da Pripyat, nell’area settentrionale di un’Ucraina ancora parte dell’Unione Sovietica. È il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare, anche se il conteggio delle vittime è ancora incerto e largamente dibattuto, con cifre spesso enormemente diverse tra loro.

DISASTRI INDUSTRIALI E AMBIENTALI IN ITALIA

Nel nostro paese si parla tanto di inquinamento ambientale per lo scarico di rifiuti o la fuoriuscita di gas tossici dalle fabbriche. Questi sono solo alcuni dei disastri che più hanno lasciato il segno nella nostra nazione.

AstroErdogan e la generazione Bogazici

È da più di un mese che in Turchia assistiamo a scene di violenza. Dal 1º gennaio 2021,infatti,migliaia di studenti e docenti universitari hanno dato il via a una serie di proteste,in seguito alla nomina del nuovo Rettore dell’Università Boğaziçi, una delle università più prestigiose di tutta la Turchia.

FUKUSHIMA
10 ANNI DAL DISASTRO

a cura dell’ alunno Ippolito Alessandro

Venerdì 11 marzo 2011, ore 14,45: in Giappone una devastante scossa di terremoto, pari a 8,9 gradi della Scala Richter, fa tremare la parte nord-orientale dell’isola Honshu, provocando uno tsunami con onde alte fino a 10 metri. Il cataclisma fa 20.000 vittime, dopo aver aperto la terra in due, fatto deragliare treni, incendiato edifici. Ma il peggio deve ancora arrivare: lo tsunami investe in pieno la centrale nucleare di Fukushima, provocando l’incendio di alcuni reattori ed aggiungendo a macerie, devastazione e panico la terribile minaccia dell’innalzamento della radioattività.

ELEZIONI USA 2020

Le elezioni presidenziali negli USA del 2020 si sono tenute il 3 novembre e sono state le 59esime elezioni presidenziali della storia degli Stati Uniti, registrando la maggior affluenza di sempre.

L’alunna Sepe Anna ci racconta la “Rivoluzione degli Ombrelli” di Hong Kong

L’alunno Petillo Francesco ci parla delle proteste di Honk Kong nel documento PDF allegato di seguito:

L’alunno Domenico Napolitano ci parla del “Caso Regeni”: