Dipartimento di storia e filosofia

Cos’è la filosofia ?… Ascoltate

Partecipazione al Concorso “G.B. Vico”

in collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli

Alcuni alunni delle classi IV AT e 5 AS nell’A.S. 2019/2020 hanno partecipato per il terzo anno consecutivo al prestigioso Concorso nazionale “G.B. Vico” svoltosi presso l’Università “Federico II”, classificandosi entro i primi dieci partecipanti su un totale di trecento alunni provenienti da diverse regioni d’Italia. La preparazione al Concorso ha previsto un percorso mirato allo sviluppo e al potenziamento delle competenze filosofiche, oltre che essere improntato all’orientamento universitario.

Docenti referenti: Ardolino Rosanna e Dello Russo Francesca.

Nel PPT di seguito le foto che raccontano l’evento.

Attività svolte dal Dipartimento negli anni 2017-2019

Il video che segue racconta l’intenso lavoro svolto dal Dipartimento che nel corso degli anni ha coinvolto alunni e docenti in interessanti dibatti e approfondimenti, incontrando filosofi e autori contemporanei.