Dipartimento di scienze

IDROCARBURI E INQUINAMENTO

Il video di seguito presentato, ideato da  Nicola Mautone della classe VA tecnologico  e supervisionato dalla prof.   Pasqualina Galeotalanza,

più che un semplice documento informativo sul tema “idrocarburi e inquinamento” si presenta come un Inno alla Madre Terra, poetico e al contempo scientifico.

Queste alcune righe che accompagnano l’incipit del video e lo chiudono lasciando l’amaro in bocca e una rinnovata consapevolezza:

<< Ah la Terra !

Madre che ha curato e ospitato qualsiasi altra madre esistente,

madre che da circa quattro miliardi di anni accoglie la vita senza chiedere niente in cambio,

madre che ha fatto in modo che infinite specie si ambientassero….

Oggi “mamma Terra” ci guarda a braccia conserte

e con aria delusa ci sta dicendo:

“Sono anni che ti accudisco, sono anni che ti offro tutta me stessa….” >>

RACCOLTA MATERIALI. Gli alunni di alcune classi dell’Istituto ci presentano una interessante raccolta di materiali da loro realizzati sotto la supervisione della prof Angela Ferraro.

COMPITO DI REALTA‘: nell’ambito delle lezioni in DAD le alunne Martina Saldutti della classe V D Scientifico e Maria Lombardi della classe V B Linguistico, sotto la supervisione della prof. Giovanna Estinto, hanno elaborato dei Power Point con audio sull’argomento: “I Radicali Liberi e Gli Antiossidanti”

PPT dellalunna Maria Lombardi :

PPT dell’alunna Saldutti Martina:

Dal DNA alle proteine (DNA impastato con farina, ricotta, spinaci e cotto al forno)

Laboratorio virtuale progetto sul DNA