“Tu scendi dalle stelle”: la storia del Canto… e i nostri migliori auguri di Buon Natale

In questo Natale un po’ diverso abbiamo voluto farvi un augurio “tradizionale”, non a caso con uno dei canti più noti della nostra tradizione; proprio a voler ricordare che le circostanze non spengono la nostra creatività e la  voglia di vivere insieme l’atmosfera magica del Natale… anche se a distanza !

Nei video che seguono, che nascono da uno stretto “lavoro di squadra” tra docenti e alunni, vi racconteremo la nascita della canzone “Tu scendi dalle stelle” e una brevissima biografia del suo autore.

Infine, per voi un augurio “multicolore” e un po’ scherzoso da parte dei nostri alunni.

Un ringraziamento particolare va alla collaborazione e al supporto delle classi Classi IV D scient.,  III A art. e V B art.

“Tu scendi dalle stelle”

La tradizione ci racconta che il Canto di Natale “Tu scendi dalle stelle” sia nato a Nola e noi abbiamo provato ad immaginare e reinterpretare l’esatto momento in cui Sant’Alfonso Maria De’ Liguori compose e cantò per la prima volta il Canto nella Notte di Natale del 1754…

Voci: Caterina Fasulo, Noemi Perna, Francesco Candela – testi: prof. Elena Pina Scala – Editing: Prof. Anna Franca Borrelli

E ora qualche notizia su Sant’Alfonso Maria De’ Liguori…

Al pianoforte: Fabio De Palma – testi ed editing: prof. Anna Franca Borrelli

Infine … un caldo augurio a tutti  noi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *