Partecipazione al progetto “Libriamoci a scuola”

Titolo del percorso: LA “TERRA PROMESSA”
FILONE TEMATICO: “Contagiati dalle storie”
Il percorso di lettura proposto ad alcune classi del biennio e del triennio del nostro liceo è incentrato su una tematica comune, sicuramente complessa, ma di estrema attualità ovvero la tragedia dell’immigrazione e le storie di dolore e indifferenza ad essa legate. La lettura dei libri scelti, “Lacrime di sale” di P. Bartolo e L. Tilotta per le classi del triennio, e “Dimmi che non hai paura” di Catozzella per le classi del biennio, vuole essere uno stimolo non solo alla lettura consapevole, ma anche una lotta contro la disumanità degli stereotipi che annullano le storie personali di tanti individui. Il percorso, infatti, intende inserirsi nel terzo filone tematico “Contagiati dalle storie” e si propone di sensibilizzare i ragazzi dando una voce e un volto ai tanti “senza volto” che inseguono la loro “terra promessa”.
L’attività di lettura sarà supportata da un confronto e dibattito per classi parallele, dalla visione del film “Fuocoammare” di G.Rosi, tratto dal libro Lacrime di sale e del documentario “La storia di Samia Yusuf Omar – La tredicesima ora. Le scelte che hanno cambiato la vita”¹ , che racconta la storia della protagonista del libro Non dirmi che hai paura,   nonché dall’incontro con gli autori, L. Tilotta e P. Bartolo, che si faranno portavoce della loro testimonianza.

Link al progetto approvato http://www.libriamociascuola.it/II/edizione_2020/4-appuntamenti/pagina-157.html

Classi coinvolte:
Classi 3AL; 4AL;  4BL;    coordinate dal Prof. Carlangelo Mauro